MESTIERI DEL LIBRO

ChatGPT e l’editoria: l’algoritmo ha un’anima?

Torna disponibile in Italia ChatGPT, il più popolare chatbot, un software che grazie all’intelligenza artificiale elabora conversazioni scritte o parlate permettendo di interagire con ogni dispositivo digitale come quando si comunica con persone reale, ma in più aiuta...

La casa editrice Tallone: una “bottega rinascimentale” del libro

La storia della casa editrice Tallone, un unicum nel panorama italiano, in cui ancora oggi ogni libro viene composto interamente in caratteri mobili. La casa editrice Tallone si presenta come un mondo a sé stante. La cura e la speciale dedizione che accompagnano la...

Un omaggio alla libraia Helga Weyhe

Chi varcava la soglia – cliente o visitatore – della libreria di Helga Weyhe a Salzwedel udiva sulle prime soltanto uno scampanellio. L’ambiente, gremito di scaffali e tavoli coperti di libri e carte, sembrava deserto. Ma di lì a poco veniva dalla stanza accanto il rumore di una sedia che si scosta dalla scrivania, e subito si affacciava alla porta, sempre aperta, lo sguardo curioso di Helga Weyhe – a scrutare il nuovo arrivato.

Un libro di riferimento sui meccanismi dell’editoria

Un viaggio nella produzione editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale: casi attuali e una prospettiva sulle nuove frontiere dopo il Covid-19 in “I meccanismi dell’editoria” di Roberto Cicala edito dal Mulino.

Quel vizio di leggere che resiste (anche a dispetto del Covid-19)

«Ciondolare per casa e guardare la tv» fotografa il lockdown che ha ridotto la lettura nel 2020, però finalmente in ripresa verso la fine dell’anno. Considerazioni sullo stato del libro e della lettura alla fine dell’anno di pandemia. Di Roberto Cicala.

Il correttore di bozze nella letteratura: il caso Saramago

Che cosa serve per lavorare in editoria? Qualche suggerimento in questo articolo, dove in particolare ci soffermiamo su una delle figure più ricercate: il correttore di bozze, di cui José Saramago ha fornito un incredibile ritratto nel romanzo “Storia dell’assedio di Lisbona”.

Il bibliotecario, custode moderno di un sapere antico

Fra i vari mestieri del libro ha notevole importanza il bibliotecario, «un intermediario del sapere che si occupa di gestire l’informazione per renderla più facilmente fruibile», in un mondo in cui è facile essere travolti dalla miriade di notizie prodotte e diffuse quotidianamente tramite i media.