PARATESTO

Mein Kampf: storia di un’editoria sommersa

«Il modo migliore per demolire un feticcio è farlo conoscere. Uno non deve bruciare il Mein Kampf, deve bruciare le idee che ci sono dentro». Un viaggio tra le principali edizioni italiane dell’opera principe di Adolf Hitler, opera che tra continue ristampe e grandi scandali non ha mai smesso di far parlare di sé.

I marchi editoriali: branding ante litteram

Lunghissima è la storia dei marchi editoriali, nonché varia e affascinante la casistica pressoché infinita di forme e tipi. In questo articolo offriremo una panoramica breve ma rigorosa circa lo sviluppo dei marchi editoriali, dalle origini al Novecento.

Un libro, ovvero l’esperienza finita dell’infinito

«Rigiri il libro tra le mani, scorri le frasi del retrocopertina, del risvolto, frasi generiche, che non dicono molto. Meglio così, non c’è discorso che pretenda di sovrapporsi indiscretamente al discorso che il libro dovrà comunicare lui direttamente». Riflette...