PARATESTO

Antologie e riadattamenti dei “Promessi sposi”

L'analisi di alcune edizioni dei Promessi sposi, di progetti editoriali antologici e di riadattamenti del capolavoro manzoniano che varcano il confine del testo letterario, come, ad esempio, i fotoromanzi o le edizioni teatrali e cinematografiche. Il successo...

Le traduzioni della “Torta in cielo” di Gianni Rodari

Attraverso il confronto dei paratesti delle edizioni tradotte della Torta in cielo, si ripercorre la fortuna editoriale che ha avuto all'estero il libro scritto da Gianni Rodari per i giovani lettori. Fino a più di una ventina d'anni fa, parecchie opere di Rodari non...

Un libro di riferimento sui meccanismi dell’editoria

Un viaggio nella produzione editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale: casi attuali e una prospettiva sulle nuove frontiere dopo il Covid-19 in “I meccanismi dell’editoria” di Roberto Cicala edito dal Mulino.

I molti volti di un’opera: il caso dei «Promessi Sposi»

La maggior parte delle persone conosce i «Promessi sposi» dalle antologie scolastiche, altre si sono avventurate tra le pagine dello stesso Manzoni. Poche ne conoscono i numerosi rifacimenti, adattamenti e satire cui, nel corso del tempo, il romanzo è stato sottoposto. Ne proponiamo una rapida carrellata.

Pinocchio illustrato

Quali sono le immagini che hanno reso Pinocchio il burattino più conosciuto e amato al mondo? Un viaggio che dai bozzetti, attraverso gli illustratori più noti, ci condurrà fino alla controversa versione disneyana e alla contemporaneità.

Le carte preparatorie di «Amore lontano» di Sebastiano Vassalli

«Le nostre storie si muovono come fiocchi di neve, senza un significato apparente e senza una direzione. Così, anche, è dei nostri nomi e delle nostre storie; o per meglio dire, così sarebbe irreparabilmente, se ogni tanto, nel mondo, non nascesse un poeta»: Sebastiano Vassalli in «Amore lontano», un omaggio alla poesia e ai grandi poeti, creatori di «vita che rimane impigliata in un trama di parole». Presentiamo qui i risultati di un’accurata ricerca d’archivio sulle carte preparatorie dell’opera.

Emilio De Marchi, «dentro alla polvere una vena di metallo puro»

Quali furono le condizioni contrattuali e il lavoro di curatela di Giansiro Ferrata nell’opera omnia, pubblicata da Mondadori, di Emilio De Marchi? Un viaggio tra costanti incomprensioni e ritardi, ma anche rispetto e attenzione critica nei confronti dell’opera.