“Il mondo dei libri dalla carta all’intelligenza artificiale” è il sottotitolo dell’edizione 2025 del volume di Roberto Cicala I meccanismi dell’editoria pubblicato Mulino con oltre cento case studies editoriali, glossario inglese ed espansioni digitali e multimediali on line, con focus sui fenomeni romance, graphic novel, booktoker, ghostwriter e pseudonimi, sull’accessibilità e sui dati di settore aggiornati. Il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica segnala quest’opera nata in collaborazione con le nostre ricerche: un libro che si rivolge ai lettori forti, ai giovani e a chi vuole capire l’attuale società attraverso questo prodotto culturale in continua mutazione.

Dalla quarta di copertina: “Uno dei maggiori esperti del settore racconta l’innovazione e la tradizione nelle fasi di progettazione, produzione e promozione del libro, sia cartaceo che e-book. Un’introduzione all’universo librario attuale, alle professioni culturali dentro e fuori le case editrici e alle modalità nuove di lettura, in presenza e in digitale, con l’analisi di casi esemplari, dai Gialli Mondadori a Harry Potter, da Calvino a Eco, da Gomorra a Elena Ferrante e Zerocalcare, dal self publishing alle piattaforme social. Nuova edizione aggiornata con dati al 2025 e con focus su accessibilità e sostenibilità, su generi emergenti come graphic novel e romance, su fenomeni come i booktoker e altri trend social, oltre ad approfondimenti sulle trasformazioni dei mestieri della filiera tramite l’intelligenza artificiale e un glossario inglese-italiano del comparto. È un viaggio dall’autore al lettore dentro la mediazione editoriale per capire l’attuale società attraverso questo prodotto culturale che, pur in continua mutazione, resta in equilibrio tra materialità e immaterialità, artigianato e industria”.

Indice completo del volume: clicca qui

Dall’introduzione. Un viaggio nella filiera editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale. L’editoria sta cambiando, soprattutto dopo l’esplosione dell’intelligenza artificiale, ma è difficile capire quale sarà la nuova dimensione e soprattutto quella futura. Tutti pensiamo di conoscere questo oggetto, apparentemente semplice nel suo manifestarsi in un parallelepipedo di carta e inchiostro più o meno tascabile oppure in uno schermo più o meno portatile; tuttavia questo prodotto culturale, vecchio di oltre cinque secoli e sempre nuovo anche nelle sue forme digitali, ha una complessità insita nei meccanismi della sua filiera, dall’autore al lettore.§
Dietro le quinte di un best seller, di un’edizione di studio o di un testo scolastico stanno professioni, processi, tecnologie, azioni comunicative e tipologie di ricezione che stanno attraversando trasformazioni, ma che possono essere conosciute, interpretate e vissute al meglio soltanto a patto di non disattendere l’esperienza maturata fin qui, soprattutto nel Novecento. Con il titolo I meccanismi dell’editoria si intende offrire un’introduzione aggiornata all’universo librario attuale, ai mestieri culturali dentro e fuori le case editrici, fino alle più diverse consuetudini di lettura, collocandosi all’interno della vasta bibliografia di settore, tra le indagini più storiografiche e gli strumenti più tecnici. Il metodo privilegia l’esperienza e l’esemplificazione, fondendo la teoria di un manuale sui meccanismi della filiera con la pratica di oltre sessanta casi legati alla contemporaneità dell’editoria italiana, caratterizzata da una bibliodiversità e da uno spiccato policentrismo, con una profondità storica che va dai primi «Gialli» Mondadori a Harry Potter e L’amica geniale, da Calvino a Eco e Zerocalcare, dal self publishing alle piattaforme social di crowdfunding. Il taglio saggistico, con molte citazioni che fanno ascoltare la voce degli addetti ai lavori, lascia il posto nella parte centrale ad approfondimenti più formativi, anche sulla terminologia di settore, con un glossario essenziale di riepilogo e con contenuti extra nello spazio web Pandoracampus, dove sono presenti indici di ricerca aggiuntivi (case editrici, collane e opere letterarie citate: utili per ricerche), aggiornamenti e materiali ulteriori, anche multimediali e video.
È un diario di viaggio esteriore e interiore, materiale e mentale, che ricostruisce e ricompone il complesso delle parti che costituiscono la macchina editoriale e che sono tra loro collegate in modo da ottenere gli effetti sperati: lo stupore di una storia che commuove in un romanzo, l’emozione di un pensiero suscitato in un saggio, l’entusiasmo di poter conoscere un mondo inesplorato in un manuale, le parole che non si trovavano rivelatesi d’un tratto in una poesia, i fenomeni emergenti che traghettano le nostre narrazioni in un mondo liquido e interattivo. È un itinerario dall’autore al lettore per seguire in presa diretta l’esperienza intellettuale di ogni libro.

Una citazione: « Un editore può anche affrontare il proprio lavoro sulla base di una ipotesi di lavoro molto azzardata: che tutto, ma proprio tutto, deve cambiare, e cambierà». (Giangiacomo Feltrinelli)

 L’autore: Roberto Cicala insegna all’Università Cattolica di Milano e all’Università di Pavia, dove dirige il master in editoria. È editore di Interlinea. Collaboratore di riviste e quotidiani tra cui “la Repubblica” e “Avvenire”, ha pubblicato Bibliografia reboriana (Olschki) e I libri di Carlo Dionisotti (Scheiwiller) con Valerio Rossi. I suoi libri con il Mulino sono: Da eterna poesia. Un poeta sulle orme di Dante: Clemente Rebora (2021) e Andare per i luoghi dell’editoria (2024). Ha inoltre curato inediti di Rodari, Rebora e Vassalli acanto a saggi di storia editoriale su Einaudi, Mondadori, Feltrinelli, Dehoniane, Vita e Pensiero, tra gli altri.

 I meccanismi dell’editoria. Il mondo dei libri dalla carta all’intelligenza artificiale, Il Mulino, pp. 296, euro 24  compreso accesso a piattaforma web Pandoracampus con contenuti aggiuntivi in aggiornamento, audiolibro e test, 978-88-15-39162). Disponibile su Il Mulino, Amazon, Ibs/Feltrinelli, Hoepli e altri bookshop.

 


(in "Editoria & Letteratura", editoria.letteratura.it).