MESTIERI DEL LIBRO
Alla scoperta dei luoghi dell’editoria
Un libro-itinerario tra sedi e protagonisti delle case editrici Per il volume di Roberto Cicala pubblicato dal Mulino anteprima in Università Cattolica a Milano prima di un tour di presentazioni per l'Italia: tra storia, personaggi, curiosità e architettura in Andare...
ChatGPT e l’editoria: l’algoritmo ha un’anima?
Torna disponibile in Italia ChatGPT, il più popolare chatbot, un software che grazie all’intelligenza artificiale elabora conversazioni scritte o parlate permettendo di interagire con ogni dispositivo digitale come quando si comunica con persone reale, ma in più aiuta...
La casa editrice Tallone: una “bottega rinascimentale” del libro
La storia della casa editrice Tallone, un unicum nel panorama italiano, in cui ancora oggi ogni libro viene composto interamente in caratteri mobili. La casa editrice Tallone si presenta come un mondo a sé stante. La cura e la speciale dedizione che accompagnano la...
«Caro Munari, molto belle le copertine per la nuova collana». Munari e la casa editrice Einaudi
La collaborazione tra la casa editrice Einaudi e il designer Bruno Munari raccontata attraverso le copertine dello Struzzo. Gli anni del dopoguerra sono quelli in cui la casa editrice Einaudi consolida la sua presenza all’interno del mercato del libro e lo fa senza...
Un omaggio alla libraia Helga Weyhe
Chi varcava la soglia – cliente o visitatore – della libreria di Helga Weyhe a Salzwedel udiva sulle prime soltanto uno scampanellio. L’ambiente, gremito di scaffali e tavoli coperti di libri e carte, sembrava deserto. Ma di lì a poco veniva dalla stanza accanto il rumore di una sedia che si scosta dalla scrivania, e subito si affacciava alla porta, sempre aperta, lo sguardo curioso di Helga Weyhe – a scrutare il nuovo arrivato.
Un libro di riferimento sui meccanismi dell’editoria
Un viaggio nella produzione editoriale per interpretare i cambiamenti della società attuale: casi attuali e una prospettiva sulle nuove frontiere dopo il Covid-19 in “I meccanismi dell’editoria” di Roberto Cicala edito dal Mulino.
Quel vizio di leggere che resiste (anche a dispetto del Covid-19)
«Ciondolare per casa e guardare la tv» fotografa il lockdown che ha ridotto la lettura nel 2020, però finalmente in ripresa verso la fine dell’anno. Considerazioni sullo stato del libro e della lettura alla fine dell’anno di pandemia. Di Roberto Cicala.
Una visita alla libreria d’occasione Simon Tanner
Attraverso le parole dirette dei proprietari conosciamo la libreria d’occasione Simon Tanner, luogo accogliente e fortemente identitario al tempo stesso.
Il correttore di bozze nella letteratura: il caso Saramago
Che cosa serve per lavorare in editoria? Qualche suggerimento in questo articolo, dove in particolare ci soffermiamo su una delle figure più ricercate: il correttore di bozze, di cui José Saramago ha fornito un incredibile ritratto nel romanzo “Storia dell’assedio di Lisbona”.
Nella traduzione non esistono regole, se non il gusto personale
«Un quarto dell’intera produzione annuale di varia, saggistica e narrativa è rappresentata da libri tradotti», quindi stranieri. Il loro successo dipende perciò anche dalla sua buona traduzione.