"QUADERNI DEL LABORATORIO DI EDITORIA" dell'Università Cattolica - edizioni educatt

Narrami o libro: i romanzi parlano di editoria

Di fronte al boom dei libri di narrativa che hanno come oggetto il mondo stesso dei libri e dell'editoria il Laboratorio di editoria dell'Università Cattolica ha schedato una sessantina di romanzi di ieri e di oggi creando un'originale antologia sui temi editoriali: dalla scrittura alla biblioteca, dalla casa editrice alla lettura. Tre le presentazioni di questo "Quaderno del Laboratorio di editoria" 2012: dopo l'anteprima venerdì 11 maggio 2012 al Salone internazionale del libro di Torino (ore 11,30, Spazio S. Anselmo), con reading e bookcrossing, Bjorn Larsson ospite d'onore, mercoledì 23 maggio 2012 alle 15,30 in Università Cattolica a Milano, infine venerdì 7 dicembre 2012 alle ore 13 alla Fiera "Più libri più liberi" al Palazzo dei Congressi dell'Eur a Roma.

 

Nel mare dei libri quanti romanzi hanno per protagonista il mondo dell’editoria? In una ricerca di giovani lettori ecco una selezione di opere, da Flaubert a Pennac, da Sciascia a Saramago: un invito alla lettura e un’antologia letteraria a tema in Narrami o libro. Quando i romanzi parlano di editoria, presentazione di Roberto Cicala, illustrazioni di Tullio Pericoli (Educatt, 2012, pp. 152, euro 9).  Dalla scrittura alla tipografi a, dalla biblioteca alla libreria il libro racconta se stesso.

Come scrivono gli studenti che hanno allestito il volume, «da opere celeberrime come Madame Bovary a best seller campioni di vendite come Il codice Da Vinci, passando per la brillante leggerezza della Matilde di Roald Dahl e l’immensa e misteriosa biblioteca del Nome della rosa, troverete un personalissimo quadro della narrativa dedicata all’editoria in forma di invito alla lettura. Narrami o libro è il titolo che abbiamo ideato così come noi stessi abbiamo scelto il tema e le citazioni letterarie, facendo le ricerche, scrivendo i cappelli introduttivi, cercando le immagini delle copertine originali, correggendo le bozze: è un progetto del Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica di Milano a compimento del corso di editoria libraria e multimediale sotto la guida del nostro docente Roberto Cicala, che ci ha insegnato, oltre alla storia, la teoria e la pratica dell’attività editoriale. Narrami o libro è un viaggio tra racconti e romanzi, escludendo saggistica e memorialistica, in cui diventa protagonista la lettura. Essa fa da sfondo alle più disparate vicende, storie avventurose e storie tragiche, storie romantiche e storie biografiche. Pensiamo che tutte siano appassionanti perché svelano una parte di noi».

Nella presentazione Roberto Cicala afferma che «in un Paese dove più della metà della popolazione alfabetizzata è inappetente in fatto di lettura, dichiarando all’Istat di non finire neppure un libro l’anno, è però curioso che nella ridotta comunità dei più golosi booklovers si sia verificato negli ultimi anni il successo di «libri che parlano di libri»; è un fenomeno che registra l’impennata non tanto di storie o manuali di editoria quanto di novità di narrativa sull’argomento, spesso in grado di scalare le classifiche: L’ombra del vento di Carlos Luis Zafón, con il suo segreto sepolto nel Cimitero dei Libri Dimenticati in una Barcellona misteriosa, è uno dei casi più felici. Molti poi ricorderanno Firmino di Sam Savage, il topo divoratore di libri, eletto a simbolo di quella figura emarginata ma ostinata che è il lettore nella nostra società. Raccogliere e rileggere romanzi che parlano di libri è dare un segnale di fiducia, senza sacralizzare la carta di un vecchio volume né demonizzare lo schermo digitale di un nuovo e-book. L’importante è non essere come il protagonista di Mendel dei libri di Zweig che “al di là dei libri non sapeva nulla del mondo”».

Il volume, a cura di testi di Velania La Mendola e Maria Villano, ha testi di Chiara Aguzzi, Chiara Albarello, Giorgia Amarotti, Mattia Andriolo, Gioele Anni, Federica Antonelli, Stefania Antonelli, Benedetta Aroldi, Ludovica Barbieri, Beatrice Bellorini, Elisa Bonfanti, Michelle Borneo, Elena Brezigia, Francesca Colombo, Martina Crespi, Laura Cupellini, Andrea Danneo, Katia De Nobile, Daniele Fedeli, Valentina Ghidini, Giulia Ghilardi, Vincenza Giglione, Delia Grasso, Bianca Grilli, Lucrezia Grisenti, Alessandro Italia, Anna Lanfranchi, Andrea Lavelli, Gabriele Legramandi, Mariachiara Leteo, Caterina Malusardi, Irene Menichetti, Roberta Migliori, Alberto Montanari, Martina Mussapi, Clara Ongaro, Maria Pelullo, Maria Stella Perno, Giulia Perona, Barbara Pirovano, Elena Rebora, Lucia Rodella, Alessio Scalzo, Audrey Scarbel, Federica Scazzarriello, Camilla Francesca Scotti, Gloria Segato, Alice Serrao, Chiara Taini, Camilla Titomanlio, Filippo Tocci, Diletta Trucchi, Elisa Tuzio, Elena Uggé, Maria Valentini, Maria Vittoria Valpreda, Linda Zacchetti, Vanessa Zanella, Chiara Zanotta, Virginia Zigni.

 

Narrami o libro. Quando i romanzi parlano di editoria,

presentazione di Roberto Cicala, illustrazioni di Tullio Pericoli

(Educatt, 2012, pp. 152, euro 9, distribuzione Vita e Pensiero). 

Ordina questo volume presso il servizio librario di Educatt: clicca qui.

 

 

 

Nasce il nuovo EDUCatt - studiare in Università Cattolica è ancora più facile

A cura di Laboratorio di Editoria - Facoltà di Lettere e Filosofia - Università Cattolica, Milano
powered by